Il nostro mondo

Gente normale, in un mondo fatto di piccole cose. Persone con una famiglia, una vita, sogni, desideri e necessità, persone che desiderano soddisfare gli stessi bisogni fondamentali di sempre: casa, indipendenza economica, il piacere di progredire e migliorare la propria condizione anno dopo anno. Oggi i bisogni sono tanti e sempre più proiettati verso il cambiamento. Non si leggono più giornali, si leggono le news, non si va più al cinema, di guardano i film on-demand, si va poco nei negozi e si fanno gli acquisti on-line, si è più informati, più consapevoli, più globali, sempre connessi.

Oggi tutti sappiamo che dobbiamo ridurre le emissioni e dobbiamo dare origine ad una economia circolare che consenta di non devastare il pianeta. Significa occupare il territorio in maniera reversibile, non utilizzare materiali che richiedono secoli per essere smaltiti, non avvelenare aria, acqua, terreno, controllare il riciclo e renderlo efficace. Sappiamo che il pianeta è uno ma che ciascuno di noi conta più di quanto fosse chiaro in passato.

Il mondo oggi ci chiede di trovare soluzioni che consentano di soddisfare tutti i bisogni salvaguardando le risorse che saranno necessarie domani. Paradossalmente oggi viaggiamo di più consumando di meno, comunichiamo di più spendendo 1/100 rispetto a 30 anni fa, abbiamo una qualità di vita e una sicurezza mai viste. 

Sostenibilità ed energia

La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto a un certo livello indefinitamente. In ambito ambientale, economico e sociale, essa è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo.

La Sostenibilità in Edilizia significa l’adozione di pratiche per la progettazione, la realizzazione e la gestione di strutture abitative e non, utilizzando materiali, fonti di energia e tecniche attraverso cui si riduce l’impatto ambientale.

La visione sostenibile inizia dalla progettazione e coinvolge la relizzazione dell’opera, i materiali, l’energia utilizzata in tutta la vita dell’edificio. Ottenere edifici a consumo quasi zero (detti NZEB) è possibile, economicamente conveniente, necessario per noi e per i nostri discendenti. Gestire il riciclo dei materiali è importante fin dalle prime fasi in cui questi materiali vengono scelti. La soluzione è orientare i processi e le mentalità verso le tecnologie che lo consentano. Una vita energeticamente efficiente è molto di più di un risparmio di energia, è una mentalità fatta di mille aspetti che si sta diffondendo nelle nuove generazioni.

Perchè siamo diversi

I nostri figli e nipoti devono avere aria più pulita, mari senza plastica, una vita più sana e lunga, un senso di responsabilità più globale del nostro.

Noi diamo accesso a soluzioni sostenibili adatte alle possibilità dei più. La sostenibilità nulla ha a che vedere coi costi. Sostenibili possono essere appartamenti come ville sontuose.

Abbiamo scelto di occuparci di un settore in cui i risultati del nostro lavoro rimangono visibili per generazioni. Non vogliamo essere quelli che hanno causato danni per incuria o avidità. E non vogliamo che voi cadiate in questa trappola. Vi daremo da scegliere ma all’interno del concetto di sistenibilità affinchè non ci siano mai sensi di colpa per scelte che si possono rivelare sbagliate.

Oltre a ragionare negli ovvi termini strutturali, ragioniamo in termini di coefficienti di trasmissione del calore. Vogliamo che il guscio dell’edificio non disperda calore in inverno, non lasci passare il calore d’estate e generi energia possibilmente senza la combustione di gas o altri combustibili. Vogliamo che prenda e trasformi l’energia presente nella radiazione luminosa, nell’aria o nel terreno e produca un ambiente interno confortevole in tutte le stagioni. La tecnologia ci aiuta e ci permette di ottenere questi risultati in modo sostenibile, con consumi e costi che sono una piccola frazioni di quelli sostenuti normalmente.

Non costruiamo edifici in muratura, non costruiamo case che non siano energeticamnete efficienti. I nostri cantieri durano 3 mesi perchè applichiamo i nostri concetti che derivano da uno studio ed un aggiornamento costante. Ne siamo felici.

Per noi è fondamentale che tutti i collaboratori e fornitori siano concentrati sulla qualità del risultato e condividano la mission. Tutti devono essere parte attiva del cambiamento verso la sostenibilità.

Quando parliamo con un cliente o con un collaboratore, scambiamo informazioni. Una decisione deve essere sempre sostenuta da informazioni precise e corrette. Noi forniamo le informazioni ed aiutiamo a prendere le decisioni che il cliente sente proprie, in base ai propri desideri, alla propria filosofia ed alle proprie risorse evitando gli errori dovuti a disinformazione.  La nostra responsabilità è informare correttamente e sorvegliare che non vengano fatte scelte che invalidino la mission.

Avete un progetto, un terreno o solo un'idea?

Chiamateci o scriveteci.

Potrete facilmente risolvere alcuni dubbi, ottenere dei consigli o completare le informazioni che vi servono.
Non costa nulla e non vi obbliga a nulla.
Scroll to Top