Ma quanto dovrò aspettare?

A parità di situazione, molto meno.

Se hai intenzione di costruire una casa su tuo progetto nel prossimo futuro, ci sono buone probabilità che sia la prima volta che lo fai. Quindi, è lecito ritenere che tu voglia sapere  quanto tempo richiede la costruzione di una casa nrealizzata con la tecnologia dell’isolamento.

Per rispondere a questa domanda dobbiamo considerare i passaggi necessari alla costruizione di una casa personalizzata, a partire dal primo contatto.

Fase 1: pianificazione pre-costruzione (4-8 settimane)

1. Scelta del referente da incaricare.

Supponiamo che ci contatti per costruire la tua casa. Da quel momento, inizieremo a fare domande per determinare cosa vuoi effettivamente costruire. Chiamalo uno “stadio di indagine”. Di solito possiamo porre queste domande di persona, per telefono ed e-mail.

  •  Hai un’idea precisa? Se la tua risposta è NO ti chiederemo di sederti con il nostro team per vagliare il nostro catalogo di progetti esistenti ai quali ispirarsi, oppure chiameremo un designer per incontrarti e disegnare i tuoi piani da zero. Se non sei sicuro da dove iniziare, pensa alle basi: quante camere da letto, bagni e quanta metratura avrai bisogno. Se la tua risposta è “SÌ, ho un piano’: fantastico!” salteremo molte delle domande di base e passeremo direttamente alla selezione delle finiture della tua casa (come pavimenti / rivestimenti / ecc.).
  • Hai una proprietà su cui costruire? In caso contrario, possiamo aiutarti a trovarne alcuni. Chiedi solamente.
  • Hai ottenuto un finanziamento? Se non hai ancora ottenuto un finanziamento potremo presentarti ad alcuni Istituti di Credito per definire il tuo budget.

2. Selezione delle finiture della tua casa

Una volta che il tuo progetto, la proprietà e il finanziamento sono in ordine, ci sederemo e selezioneremo tutte le finiture per la tua nuova casa. In questa fase, inizieremo a prendere decisioni su molti aspetti tra i quali, a titolo di esempio, elenchiamo:

  • Tipologia di isolamento
  • Rivestimenti esterni
  • Rivestimento tetto
  • Rivestimento interno
  • Isolamento acustico
  • Finestre
  • Porte interne ed esterne
  • Impianto elettrico
  • Impianto idraulico
  • Ventilazione Meccanica Controllata
  • Pavimenti
  • Impianto di riscaldamento
  • Bagni e sanitari
  • Controlli centralizzati
  • Impianto di allarme

In questa fase si presta attenzione ai dettagli e non tutti i costruttori di case scelgono di farlo prima che i documenti contrattuali siano firmati, ma è anche per questo che siamo diversi. La preselezione di molte delle finiture e delle caratteristiche ci aiuta a creare un preventivo accurato a prezzo fisso prima di firmare un contratto. Ciò consente di evitare costi aggiuntivi durante la costruzione perché abbiamo quotato tutte le funzionalità che volevi in anticipo e non solo gli articoli di tipo standard.

3. Quotazione della costruzione della casa. Capitolato.

Con tutte le informazioni precedentemente raccolte ci rivolgeremo ai diversi fornitori ed ai professionisti di riferimento e prepareremo un preventivo di 15-20 pagine. In questa fase, è comune per noi indicare un “prezzo totale” e un “prezzo totale più opzioni di aggiornamento” per aspetti come pavimenti di maggior pregio o sistemi più efficienti dal punto di vista energetico. In questo modo, se ti senti a tuo agio con gli aggiornamenti, puoi comunque essere informato e decidere adeguatamente.

Una volta che il preventivo è stato assemblato, organizzeremo un incontro per discutere il documento e (supponendo che non ci siano ordini di modifica) chiederemo la tua firma per iniziare la costruzione.

Fase 2: costruzione (8-12 settimane)

Ora possiamo iniziare a costruire. I termini sono difficili da prevedere in quanto ogni fase del processo dipende da molti fattori esterni. Sebbene debbano accadere molte cose durante la costruzione, ecco cosa puoi aspettarti:

Scavi e lavori in cantiere: a seconda delle condizioni del lotto, la preparazione del sito e lo scavo potrebbero richiedere da un paio di giorni a due settimane mentre la posa delle fondamenta prende un’altra settimana. Una volta pronta la base si passa all’ inquadratura: cioè al montaraggio dell’intera struttura fino al tetto.

La tua casa ora ha assunto l’aspetto definitivo.

Successivamente abbiamo l’intervendo dei tecnici idraulici ed elettricisti che piazzeranno tutti i cavi e i tubi che risiedono nelle vostre pareti.  Si iniziano nel contempo le finiture esterne con il montaggio del tetto e dei rivestimenti che costituiranno le pareti esterne oltre il cappotto.
Siamo alle finiture interne, al montaggio di porte e finestre.
Materiale di rivestimento ed alla pittura interna, alle pavimentazioni ed al completamento delle
installazioni meccaniche. Idraulici e gli elettricisti tornano per installare apparecchiature, interruttori, apparecchi di controllo e sanitari.

La costruzione è terminata.

Ora tocca all’ispezione post-costruzione. Le prime ispezioni saranno interne. Esamineremo il nostro lavoro prima di portarti per un’ispezione più formale prima dei collaudi e degli allacciamenti necessari.

Totale: 12-20 settimane (3-5 mesi)

A noi non serve più tempo. Se voi siete pronti noi rispettiamo i tempi.
Se non siete pronti aspetteremo che voi lo siate.

Avete un progetto, un terreno o solo un'idea?

Chiamateci o scriveteci.

Potrete facilmente risolvere alcuni dubbi, ottenere dei consigli o completare le informazioni che vi servono.
Non costa nulla e non vi obbliga a nulla.
Scroll to Top